Nell'apposita sezione, raggiungibile attraverso il link indicato, è possibile prenderre visione della Circolare della Citta Metropolitana di Palermo per la Fornitura gratuita e semogratuita dei libri di testo.
In questa sezione sono disponibili i comunicati relativi ai servizi di utilità sociale.
Nell'apposita sezione, raggiungibile attraverso il link indicato, è possibile prenderre visione della Circolare della Citta Metropolitana di Palermo per la Fornitura gratuita e semogratuita dei libri di testo.
Si porta a conoscenza degli studenti pendolari che possono ritirare, presso l'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune, o reperire sul sito istituzionale dell'Ente www. comune.campofiorito.pa.it il modulo di domanda per l'ammissione al beneficio "Trasporto gratuito alunni L.R. 14/02 e successive m.i." per l'anno scolastico 2024/2025.
Si ricorda pertanto di allegare alla stessa istanza:
- fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
- fotocopia documento di riconoscimento genitore o tutore
Le domande dovranno essere presentate al suddetto Ufficio entro il 06/09/2024
Anno Educativo 2024
Il Comune di Campofiorito, al fine di promuovere lo sviluppo psico – fisico,
cognitivo, affettivo e sociale del bambino e offrire sostegno alle famiglie nel loro
compito educativo per l’anno educativo 2024, propone il servizio Asilo Nido
rivolto ai bambini di età compresa tra i 6 mesi ed i 3 anni.
Queste le principali caratteristiche del servizio:
Dove: presso i locali dell’Asilo Nido Comunale di via Giovanni XXIII;
Gestore: il Servizio verrà assicurato da un soggetto gestore esterno all’Ente ed
in possesso dei requisiti ex lege previsti nel rispetto degli standard stabiliti dal
D.P.R.S. del 16/05/2013;
Calendario: Data presunta inizio attività:18 Aprile 2024.
Orari di funzionamento ordinario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle
13:00;
Requisiti di accesso: Il servizio è destinato ai bambini da 0 a 3 anni le cui
famiglie risiedano o prestino attività lavorativa stabile nel Comune di
Campofiorito.
Domande accoglibili: n. 10;
Modalità di presentazione della domanda: La domanda di ammissione,
completa in ogni sua parte, dovrà essere presentata da uno dei genitori o da chi
esercita la potestà sul minore, che dovrà compilare e sottoscrivere la domanda
d'iscrizione, ai sensi del D.P.R. 445/00, sull’apposito modulo per l’iscrizione
disponibile presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Campofiorito – Via A.
Gramsci,90 , tel. 0918466212 nonché sul sito internet del Comune di
Campofiorito all’indirizzo www.comune.campofiorito.pa.it;Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo da
protocollare a mano direttamente all’Ufficio dei Sevizi Sociale del Comune di
Campofiorito – via A. Gramsci, 90 , negli orari di ricevimento al pubblico:
Ammissione e frequenza: Saranno ammessi n. 10 bambini. Le assenze degli
utenti superiori a 5 giorni consecutivi comportano sempre la presentazione del
certificato medico al momento del rientro. Le assenze del bambino, superiori ai
15 giorni consecutivi, non giustificate per iscritto dai genitori nonostante
sollecito, comportano la decadenza dal posto. La richiesta di giustificazione con
le predette modalità è prevista anche per assenze inferiori ai 15 giorni se ripetute
per un totale di 30 giorni in un trimestre. In questi casi la decadenza è disposta
dall’Ufficio Servizio Sociali con proprio atto. La copertura dei posti vacanti per
rinuncia o decadenza, va predisposta nei 10 giorni successivi all’avvenuta
vacanza. La famiglia del minore può in qualsiasi momento rinunciare alla
fruizione del servizio presentando specifica dichiarazione scritta all’ufficio Servizi
Sociali.
Servizi integrativi. Sono previsti anche servizi integrativi per le famiglie che
volessero usufruire di tali servizi facoltativi, le cui modalità saranno concordate
con il gestore:
a) servizi a carattere educativo e ludico, rivolto a bambini in età compresa fra
12 mesi e 3 anni, da erogarsi nella giornata del sabato oltre l’orario di
apertura del nido;
INFORMAZIONI. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’ufficio
Servizi Sociali del Comune di Campofiorito al numero 0918466212, Responsabile
del Procedimento sig.ra Giustina Monachello
AVVERTENZE. Il Comune di Campofiorito si riserva di modificare, integrare,
rettificare o annullare il presente avviso, con specifico riferimento alle procedure
di gara per l’individuazione del soggetto gestore, tuttora in corso.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
R E N D E N O T O
CHE il Comune di CAMPOFIORITO, in esecuzione della delibera di G.M. n. 77 del 15.12.2023 avente per oggetto: "Adesione al "Banco delle Opere di Carità Sicilia Occidentale Onlus" -
Approvazione schema di convenzione e Criteri di selezione dei beneficiari da stipulare con l'Associazione di Volontariato Banco delle Opere di Carità - Sicilia Occidentale Onlus finalizzata alla distribuzione di generi alimentari a persone e/o famiglie bisognose, intende programmare per l'anno 2024, in un'ottica di miglioramento e ottimizzazione delle risorse finanziarie, interventi
di assistenza e di contrasto alla povertà, per i cittadini che versano in situazione di grave disagio economico.
IL COMUNE attraverso la stipula della convenzione con l'associazione di volontariato il Banco delle Opere di Carità - Sicilia Occidentale Onlus, sottoscritta in data 08.01.2024 sostiene in particolare, i cittadini indigenti nel soddisfacimento del loro bisogno primario: l'alimentazione.
IN ESECUZIONE della deliberazione di G.M. n. 77 del 15.12.2023, con la quale sono stati approvati
- tra l'altro - i criteri di selezione per la formulazione della graduatoria dei beneficiari cui distribuire gli alimenti e fino alla concorrenza della disponibilità dei generi alimentari che saranno consegnati al Comune da parte del Banco, possono accedere al servizio i residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio economico, il cui indicatore ISEE non sia superiore a € 5.000,00.
VISTA la determina n. 80 del 26.03.2024 Responsabile dell’Area Amministrativa di approvazione dello schema di avviso pubblico per la selezione dei beneficiari;
VISTO l’avviso pubblico del 01.02.2024;
RAVVISATA la necessità di riaprire i termini, per dare maggiore pubblicità all’iniziativa ritenuta
importante ai fini dell’individualizzazione dei soggetti che vivono il disagio socio- economico con
scadenza 30.04.2024 per la presentazione delle istanze;
L’istanza deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Campofiorito entro e non
oltre le ore 14.00 del 30.04.2024 servendosi esclusivamente dell'apposito modulo fornitodall'Ufficio Protocollo o Segreteria di questo Comune e dovrà essere, a pena di decadenza, corredata dalla seguente documentazione:
> Dichiarazione ISEE in corso di validità;
> Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Non saranno ammesse le domande che risultano carenti e/o incomplete dei dati richiesti.
Ai sensi della normativa vigente in materia sulle autocertificazioni prodotte, potranno essere eseguiti opportuni accertamenti, avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, di quelle di
altri Enti della Pubblica Amministrazione.
Sarà disposta, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la decadenza dal beneficio e la denuncia all'autorità giudiziaria. In caso di decadenza dal beneficio di uno dei soggetti richiedenti, si
procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento del beneficio per le mensilità residue al beneficiario successivo in graduatoria.
Mensilmente, all'atto della consegna del pacco alimentare, il beneficiario dovrà confermare mediante autocertificazione il possesso dei requisiti richiesti ed il venir meno degli stessi
comporterà l'automatica decadenza dal beneficio.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione delle domande, gli interessati potranno rivolgersi al Responsabile dell'Area Amministrativa.
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
R E N D E N O T O
Che il Comune di CAMPOFIORITO, in esecuzione della delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 29.11.2017 avente per oggetto: APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER LA
GESTIONE DEL PROGETTO “CIVICO UTILE E SOLIDALE ” intende attivare il servizio al fine di:
- Promuovere l'esercizio dell'autonomia personale;
- Ridurre situazioni di disagio socio economico ed ambientale che per motivi individuali, familiari e sociali impediscono lo sviluppo della persona umana;
- Contrastare l'azione dei fattori di rischio che alimentano il disagio e la devianza;
- Valorizzare le potenzialità e le risorse delle persone escluse dai procèssi produttivi, al fine di favorirne l'inclusione sociale e il mantenimento di un proprio ruolo nell'ambito
della vita comunitaria, mediante l'assunzione di un impegno sociale a beneficio della comunità.
- VISTA la Determina del Responsabile dell’Area Amministrativa n. 34 del 31.01.2024 approvazione avviso;
BENEFICIARI DEL SERVIZIO
- Soggetti maggiorenni residenti nel territorio del Comune di Campofiorito, abili al lavoro;
- Disoccupati e/o inoccupati iscritti al Centro per l’impiego e non percettori di prestazioni integrativa del salario o di sostegno al reddito;
- Soggetti privi di adeguati mezzi di sussistenza;
- Soggetti in età pensionabile, che per svariati motivi non usufruiscono ancora della pensione;
- Possesso di regolare attestazione ISEE non superiore ad € 6.000,00 (il superamento di tale limite economico comporta automaticamente la non inclusione in graduatoria);
- Essere in regola con i pagamenti, Tari e Servizio Idrico, relativi all’anno precedente e, comunque, in scadenza al 31 dicembre;
ATTIVITÀ’ DA SVOLGERE
Le attività lavorative di utilità sociale possono essere: servizi di custodia, vigilanza/sorveglianza, pulizie e cura di strutture comunale/o sanitarie e di aree destinate a verde
pubblico nel centro urbano e nelle zone periferiche; vigilanza davanti alle scuole, le ville comunali, gli impianti sportivi, locali comunali; attività che il Comune ritenga di dover
avviare mediante l’utilizzazione dei soggetti per il superamento di esigenze temporanee ed impreviste.
Detti incarichi non costituiranno un rapporto dì lavoro subordinato, né di carattere pubblico, né privato, né a tempo determinato né indeterminato, ma esclusivamente un'attività di
pubblica utilità meramente "occasionale" e resa esclusivamente a favore del Comune di Campofiorito, per cui le prestazioni non sono soggette ad l.V.A. A tal fine i soggetti
ammessi al beneficio stipuleranno con l'Amministrazione Comunale apposito protocollo disciplinare di lavoro che specificherà le modalità ed i tempi di espletamento del servizio
e dal quale risulterà che in nessun caso le prestazioni potranno configurarsi come lavoro subordinato.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per l'inserimento nelle attività i cittadini, in condizioni economiche disagiate, potranno presentare richiesta, su apposito modulo di domanda, presso il protocollo del Comune,
entro e non oltre 01 Marzo 2024 allegando:
- Dichiarazione sostitutiva delle condizioni economiche del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali agevolate;
- Attestazione ISEE valida alla data di presentazione della domanda.
CRITERI DI FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE
L'Ufficio Comunale Servizi Sociali provvederà a stilare apposita graduatoria secondo i criteri di valutazione, che tengono conto di:
1. Situazione economica
La valutazione delle domande verrà effettuata tenendo conto dell'indicatore della situazione economica equivalente, cioè l'ISEE.
2. Quoziente Familiare
Nella valutazione delle domande di terrà conto anche del “quoziente familiare” come strumento di equità sociale volto alla salvaguardia della famiglia ed in modo
particolare delle famiglie numerose
3. Situazione sociale
Fattori che generano oppure accentuano l’emarginazione sociale e lo stato di bisogno, quali le situazioni multiproblematiche;
PREDISPOSIZIONE GRADUATORIA
La graduatoria verrà aggiornata ogni dodici mesi; nel periodo di vigenza della stessa, i soggetti possono essere impegnati complessivamente nell’arco di un trimestre per 50 ore
mensili per un monte di 150 ore al raggiungimento delle ore stabilite per ogni turno. Al raggiungimento delle ore stabilite per ogni turno, i soggetti impegnati nel servizio vengono
automaticamente esclusi dal beneficio a favore dei soggetti immediatamente successivi in graduatoria;
Qualora la graduatoria venga esaurita prima del periodo di vigenza previsto, si provvederà ad aggiornarla senza aspettare la scadenza prevista, attraverso avviso pubblico.
La collocazione nella graduatoria non comporta automaticamente il diritto all'erogazione del contributo economico, posto che i contributi di cui al Regolamento sono erogati nei
limiti delle dotazioni annue previste nel bilancio Comunale.
AVVIAMENTO SOGGETTI
I soggetti avviati potranno essere impegnati nell'arco dell'anno per un periodo non superiore a tre mesi lavorativi, anche non consecutivi, a seconda delle esigenze
dell'Amministrazione Comunale, con un compenso forfettario netto di €. 5,00 (cinque/00) per ogni ora di servizio; nel periodo di vigenza della
graduatoria i soggetti possono essere impegnati complessivamente, nell'arco di un trimestre, per 50 ore mensili e un monte ore complessivo di 150 ore. Verrà corrisposto un
assegno mensile pari ad € 250,00. Tale compenso in ogni caso è ragguagliato al numero di ore di servizio effettivamente rese, così come saranno certificate dall'ufficio cui sono
assegnati, in base ad apposizione di firma su apposito registro vidimato.
Per detto servizio gli avviati sono assicurati sia per gli infortuni che dovessero subire durante il servizio, sia per la responsabilità civile verso terzi per un massimale di €
250.000,00.
Nel caso in cui uno o più soggetti avviati si dovessero ritirare prima di aver espletato tutto il servizio, le ore residue non potranno essere distribuite tra coloro che stanno
svolgendo il servizio in quel periodo; le economie così ottenute dovranno essere utilizzate per l'avvio di altri soggetti.
Il compenso erogato è connesso all'assunzione di obblighi di fare, non fare e permettere, di cui all'art. 81, comma l lettera I) del T.U.I.R. nella categoria dei redditi diversi non
soggetti a ritenuta.
I soggetti aventi diritto a svolgere prestazioni di pubblica utilità, inseriti nell'apposita graduatoria dovranno essere avvisati almeno 5 giorni prima dell'inizio previsto del servizio,
mediante comunicazione scritta da parte dell'ufficio competente ove dovrà essere comunicato il tipo e la durata del servizio da espletare.
La disponibilità a svolgere il servizio da parte dei soggetti incaricati dovrà essere comunicata all'ufficio competente, anche di persona, entro 2 giorni dall'inizio del servizio pena
decadenza e sostituzione del soggetto con il successivo in graduatoria.
Nel caso in cui il soggetto da avviare è impossibilitato a prendere servizio per motivi di salute, maternità o per altri motivi familiari, debitamente comprovati, può avanzare richiesta
per essere utilizzato successivamente, ma, comunque, non oltre il periodo di vigenza della graduatoria. L'istanza sarà valutata dall'Ufficio Comunale Servizi Sociali e, qualora
ricorrano i presupposti, accolta favorevolmente.
SOSPENSIONE DEL BENEFICIO
Sia l'Amministrazione Comunale che gli interessati possono, in qualsiasi momento, sospendere l'attività di pubblica utilità, senza alcun preavviso e con semplice comunicazione
scritta se si instaurano delle situazioni oggettive e/o soggettive che rendono inapplicabile il valore sociale e le finalità dell'iniziativa di sostegno
economico. L'Amministrazione Comunale potrà sospendere i soggetti avviati, sia per il venir meno dei requisiti che ne avevano determinato l'ammissione, sia per comprovata
inadempienza. Il sostegno economico si intende risolto, di pieno diritto, da parte dell’Amministrazione Comunale nel momento in cui il soggetto assistito trovi nel contempo, una
occupazione lavorativa a tempo pieno anche se determinato; lo Stesso deve obbligatoriamente comunicarlo all'ufficio di servizio sociale entro tre giorni.
PAGAMENTI
L'erogazione del contributo sarà effettuato mensilmente dal Comune di Campofiorito a seguito di verifica circa il regolare svolgimento del servizio di utilità sociale.
Il corrispettivo dovuto non è soggetto a ritenute.
Il Responsabile dell’Area Amministrativa
R E N D E N O T O
CHE il Comune di CAMPOFIORITO, in esecuzione della delibera di G.M. n. 77 del 15.12.2023 avente per oggetto:
"Adesione al "Banco delle Opere di Carità Sicilia Occidentale Onlus" - Approvazione schema di convenzione e Criteri di selezione dei beneficiari da stipulare con l'Associazione di Volontariato Banco delle Opere di Carità - Sicilia Occidentale Onlus finalizzata alla distribuzione di generi alimentari a persone e/o famiglie bisognose, intende programmare per l'anno 2024, in un'ottica di miglioramento e ottimizzazione delle risorse finanziarie, interventi di assistenza e di contrasto alla povertà, per i cittadini che versano in situazione di grave disagio economico.
IL COMUNE attraverso la stipula della convenzione con l'associazione di volontariato il Banco delle Opere di Carità
- Sicilia Occidentale Onlus, sottoscritta in data 08.01.2024 sostiene in particolare, i cittadini indigenti nel soddisfacimento del loro bisogno primario: l'alimentazione.
IN ESECUZIONE della deliberazione di G.M. n. 77 del 15.12.2023, con la quale sono stati approvati - tra l'altro - i criteri di selezione per la formulazione della graduatoria dei beneficiari cui distribuire gli alimenti e fino alla concorrenza della disponibilità dei generi alimentari che saranno consegnati al Comune da parte del Banco, possono accedere al servizio i residenti nel territorio comunale che versino in condizioni di disagio economico, il cui indicatore ISEE non sia superiore a € 5.000,00.
VISTA la determina n. 33 del 31.01.2024 del Responsabile dell’Area Amministrativa di approvazione dello schema di avviso pubblico per la selezione dei beneficiari;
L’istanza deve essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune di Campofiorito entro 15 Marzo 2024 servendosi esclusivamente dell'apposito modulo fornito dall'Ufficio Protocollo o Segreteria di questo Comune e dovrà essere, a pena di decadenza, corredata dalla seguente documentazione:
> Dichiarazione ISEE in corso di validità;
> Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Non saranno ammesse le domande che risultano carenti e/o incomplete dei dati richiesti.
Ai sensi della normativa vigente in materia sulle autocertificazioni prodotte, potranno essere eseguiti opportuni accertamenti, avvalendosi delle informazioni in proprio possesso, di quelle di altri Enti della Pubblica Amministrazione.
Sarà disposta, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la decadenza dal beneficio e la denuncia all'autorità giudiziaria.
In caso di decadenza dal beneficio di uno dei soggetti richiedenti, si procederà allo scorrimento della graduatoria ed al riconoscimento del beneficio per le mensilità residue al beneficiario successivo in graduatoria.
Mensilmente, all'atto della consegna del pacco alimentare, il beneficiario dovrà confermare mediante autocertificazione il possesso dei requisiti richiesti ed il venir meno degli stessi comporterà l'automatica decadenza dal beneficio.
Per ulteriori informazioni riguardo la compilazione delle domande, gli interessati potranno rivolgersi al Ufficio Servizi Sociali.