Fuochi Controllati in Agricoltura

Dettagli della notizia

E' stata firmata l’ordinanza sindacale n. 7/2025 sulle le regole da mantenere circa le modalità di impiego dei fuochi controllati in agricoltura, per il periodo cha va dal 15 maggio al 31 ottobre

Data:

09 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

IL SINDACO

AVVISA

Che è stata firmata l’ordinanza sindacale n. 7/2025 sulle le regole da mantenere circa le modalità di impiego dei fuochi controllati in agricoltura, per il periodo cha va dal 15 maggio al 31 ottobre.

È necessario, quindi, richiamare la cittadinanza a seguire comportamenti in grado di prevenire situazioni di pericolo - innesco degli incendi, e adottare tutte quelle iniziative volte ad evitare il pericolo per la pubblica incolumità.

Giova ricordare a tutti i proprietari di terreni confinanti con strade comunali e provinciali all’interno del territorio comunale, dovranno provvedere, entro il termine perentorio del 15 giugno di ogni anno, alla pulitura delle scarpate che prospettano sulle strade pubbliche, al taglio delle siepi vive, di erbe e di rami che si protendono sul ciglio stradale.

Tutti i residui provenienti dalla pulitura dovranno essere immediatamente allontanati dalle scarpate e dai cigli della strada e depositati, ove non è possibile distruggerli, all’interno della proprietà a distanza di sicurezza non inferiore a metri 50 dal ciglio o dalla scarpata delle strade.

È assolutamente vietato accendere fuochi dal 15 maggio al 31 ottobre 2025;

Solo dal 15 maggio al 30 giugno e dal 1°ottobre al 31 ottobre, previa comunicazione al Distaccamento Forestale del territorio, è consentita la combustione di materiale agricolo o forestale proveniente da sfalci, potature o ripuliture, secondo gli accorgimenti del caso.

Si invitano i cittadini ad osservare misure di prevenzione e autoprotezione, in caso di avvistamento di un incendio, avvertire tempestivamente il Numero di Emergenza Unico Europeo (NUE) 112.

È possibile anche registrarsi al sistema di Allertamento telefonico del Comune, denominato Alert System rinvenibile al seguente link:

https://registrazione.alertsystem.it/campofiorito

A cura di

Questa pagina è gestita da

Sindaco

Tutto il comune di Campofiorito

Ultimo aggiornamento: 12/05/2025, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri